di Redazione di Adnkronos del 26 dicembre 2022.
Il 6 gennaio, dopo 25 anni, Odradek la Libreria chiuderà l’attività. Quest’anno è stato il tracollo, con incassi giornalieri sotto i 300 euro". Così la storica libreria romana in un post su Instagram. "I numeri di questo 2022 sono implacabili. Tutti i mesi registriamo un calo del fatturato di 2000 euro".
"E siamo stati anche aiutati ma sempre meno lettori entrano in Libreria. Muoiono anziani e accaniti lettori e non c’è il ricambio. Le nuove generazioni non vivono più nella “civiltà della carta”. Il processo irreversibile di digitalizzazione impone a tutti un ripensamento sulle forme di accesso alla conoscenza e ai saperi che una volta venivano trasmessi esclusivamente su carta. Il libro non scomparirà, ma non è più l’unico strumento di alfabetizzazione. Lo sviluppo delle reti rende sempre più complicata la costruzione di progetti economici sostenibili intorno al Libro".
Abbandoniamo il campo con il cuore in mano. Ringraziamo tutti quelli che ci hanno voluto bene. Ma dobbiamo dare retta ai numeri. Grazie a tutti quelli che in questi anni hanno permesso a Odradek di vivere.
Buon 2023!!!
Katia e Davide".
sintesi di Alessandro Bruni
per leggere l'articolo completo aprire questo link