di Christian di Edizioni Gruppo Abele. Pubblicato nella Newsletter del 2 novembre 2023.
«Se vorrai stare veramente bene, preoccupati anzitutto della salute dello spirito, poi anche dell’altra, che non ti costerà molta fatica.» - Seneca -
L'OMS definisce la salute mentale come "uno stato di benessere che consente alle persone di vivere la propria vita in modo completo e produttivo, contribuendo al benessere della società".
In Italia, secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità, nel 2022 circa 1 persona su 4 ha avuto un problema di salute mentale. La depressione, l'ansia e i disturbi del sonno rimangono tra i disturbi più diffusi. Tuttavia esiste ancora uno stigma radicato, che minimizza l'importanza dei disturbi mentali rispetto alle malattie fisiche o agli incidenti. Nonostante l'ampia diffusione di questi problemi, molte persone esitano a chiedere aiuto a professionisti della salute mentale.
E certamente non aiutano le scelte di questo scellerato Governo che, fra i tanti tagli che ha eseguito nella manovra di bilancio, ha ridotto di cinque volte in budget dedicato al cosiddetto bonus psicologo che supportava l'accesso alle sedute psicoterapeutiche di persone con un ISEE basso. A ribadire, se ancora avessimo dubbi, che la cura della salute psichica può essere secondaria, velleitaria, "roba da ricchi annoiati".
Recentemente anche il rapper Fedez, ospite di una trasmissione televisiva, ha ribadito in prima serata la grande, grandissima importanza che ha la salute psichica nella nostra qualità di vita.