I primi redattori del blog sono, in forma del tutto spontanea e personale, i componenti del comitato di redazione del trimestrale Madrugada. A questo folto gruppo di persone, provenienti da esperienze culturali e di vita diverse, si potrà aggiungere chiunque voglia condividere i valori di Macondo e gli scopi didattici e gratuiti di informazione di questo blog.
Chi fa che cosa
Le funzioni operative di questo blog sono così distinte e attribuite:
Alessandro Bruni è proprietario e responsabile unico del blog. E' responsabile dei contenuti e svolge ruoli operativi inerenti al mantenimento dei contatti con gli autori e il comitato di redazione; controlla e provvede al suo funzionamento.
Nota biografica. Alessandro Bruni è un emiliano di pianura che cerca di vivere altrimenti tra concrete liquide paure e utopiche solide convinzioni. Ha vissuto l'accoglienza nella sua famiglia in varie forme: in casa, nel mutuo aiuto, in più comunità associative. È stato docente universitario e Preside della Facoltà di Farmacia dell'Università di Genova e Ferrara. Ha scritto articoli scientifici e libri di biologia farmaceutica, di farmacognosia e di psicologia della famiglia in forma cartacea e digitale. Ha operato come responsabile di progettazione e costruzione di corsi universitari online in Italia e in Grecia.
Fanno parte spontanea e amicale del Comitato di redazione tecnica del web: Alberto Camata e Andrea Bui.
Fanno parte spontanea e amicale del Comitato di redazione per i contenuti: Andrea Gandini e Francesco Monini.
I consiglieri, tecnici e di contenuto, svolgono il ruolo di consulenti nell'attività redazionale dell'amministratore e funzione di supervisori per il controllo editoriale del materiale pubblicato o pubblicabile sulla base delle loro competenze specifiche. In qualità di supervisori svolgeranno funzione di controllo generale a posteriori sul materiale già pubblicato in modo da suggerire al gestore la soluzione di possibili errori tecnici, formali, grafici e di contenuto. La loro funzione è di spontanea azione di collaborazione all'opera dell'amministratore senza avere alcuna condivisione di responsabilità.